APPLICARE GLI OE: UNA MAPPA PER LA SICUREZZA

APPLICARE GLI OE: UNA MAPPA PER LA SICUREZZA

Tra le diverse modalità d’uso degli O.E., una delle più efficaci è l’applicazione topica, ossia direttamente sulla pelle del corpo.

Funziona perchè concentra i benefici dell’Essenza sulla zona di applicazione, fornisce supporto a tutto l’organismo, rafforza il sistema immunitario, dona immediato sollievo anche grazie al contatto/massaggio delle mani.

La Purezza e Qualità degli O.E. doTERRA permette di applicare i prodotti di questa Azienda senza timori di disagi o reazioni di intolleranza/allergia.

Purchè ci si attenga alle indicazioni riportate su ciascuna bottiglietta, “concentrate” nelle seguenti sigle:

T USO TOPICO. Questa sigla è a sua volta integrata da una delle seguenti:

SOli come Bergamot, Black Pepper, Eucalyptus, Ginger e Peppermint – e altri contrassegnati da questa sigla – devono essere diluiti prima dell’applicazione su pelli sensibili, come quelle dei bambini.

 

dOli come Cassia, Cinnamon (Cannella), Clove (Chiodi di garofano), Oregano e Thyme (timo) hanno una “carica” potente e devono in ogni caso essere diluiti con un olio vettore prima dell’uso topico .

 

N Oli come Frankincense, Lavanda, Melaleuca, Melissa e Sandalwood hanno una “carica” neutra e possono essere applicati senza diluizione.

 

NB: Gli O.E. sono immiscibili in soluzioni acquose e per questo devono essere diluiti in olio vegetale, detto anche olio vettore:  cioè un olio che può farsi trasportatore dei principi attivi contenuti negli oli essenziali.

Un olio vettore è un olio vegetale: una sostanza oleosa ottenuta dalla spremitura di semi o di frutti, quindi ricca di sostanze grasse con  proprietà nutritive e curative.

Ha la capacità di veicolare gli O.E. favorendone l’applicazione e l’assorbimento: al tempo stesso nutre la pelle e apporta ulteriori principi attivi utili alla cura del corpo.

Tra i vari oli vettori disponibili in natura (e sul mercato) ricordiamo l’olio di sesamo, l’olio di jojoba, l’olio di mandorle, l’olio di nocciole, di avocado, di vinaccioli, di germe di grano….

 

Fractionated-Coconut-Oil    L’olio vettore che doTerra propone e’ il COCONUT FRACTIONED OIL [olio di cocco frazionato].

Il suo delicato effetto emolliente fornisce un supporto rilassante, che non intasa i pori, ed è eccellente per la pelle secca o escoriata.

Lascia la pelle liscia come la seta e non grassa, a differenza di altri oli vettori vegetale.

E’ completamente solubile con tutti gli O.E., non macchia ed è incolore e inodore.

 

VARIAZIONI SUL TEMA DELL’USO TOPICO SONO:

  • Aggiungere alcune gocce di O.E. a un bagno caldo
  • Utilizzare compresse calde o fredde, immergendo un panno in acqua, aggiungendo O.E. e poi applicando sull’area desiderata
  • Miscelare alcune gocce a una crema idratante o per il corpo
  • Miscelare in un bicchiere d’acqua per risciaqui orali.

 

Non perderti i prossimi articoli! Iscriviti alla Newsletter per essere aggiornato gratuitamente.

 

Questo articolo ti è stato utile?

Condividilo con i tuoi amici 🙂

Per approfondimenti e domande contattami al 339.1136697.

Per l’acquisto dei prodotti vai allo shop on line. Scopri come tagliare i costi fino al 25% e ricevere prodotti in regalo contattandomi.