COPPIA: QUALITA’ DELLA RELAZIONE, OLTRE SAN VALENTINO

COPPIA: QUALITA’ DELLA RELAZIONE, OLTRE SAN VALENTINO

La vita di coppia è messa a dura prova da ritmi frenetici e gesti ripetitivi.

Le problematiche quotidiane, i mille impegni, i figli o le preoccupazione fanno scivolare in secondo piano la qualità della relazione: l’intimità viene sacrificata e piano piano ci si allontana.

Scegliere di dedicarsi pochi ma buoni momenti, per gesti e rituali condivisi, aiuta a ritrovare il contatto, ad ascoltarsi e a distendere l’atmosfera.

Il rapporto di coppia va ben oltre le feste “comandate”: ogni giorno possono aiutarlo gli oli essenziali.

Il loro profumo crea un’atmosfera romantica e armonica, e le proprietà terapeutiche delle Essenze Purissime, estratte da piante aromatiche e medicinali, contribuiscono ad un maggiore equilibrio emotivo.

Stimolare desiderio e seduzione

 

Annusare il profumo di un olio essenziale attiva istinto e memorie. Ciò avviene perché le vie olfattive sono collegate al sistema o cervello limbico.

Chiamato anche cervello emotivo, esso è lo scrigno di memorie molto profonde, come anche luogo di apprendimento e creatività.

È per mezzo del sistema limbico che tendiamo ripetere tutte le esperienze che abbiamo percepito come piacevoli. Come anche a rifiutare tutte quelle situazioni che abbiamo sentito come negative o non piacevoli.

Anche il desiderio sessuale e l’attrazione verso una persona sono guidati dall’olfatto: è l’istinto primordiale che ci guida.

Gli oli essenziali possono quindi essere d’aiuto per creare varietà e un’atmosfera particolare e piacevole.

Nel diffusoreper un bagno aromatico o un massaggio, aiutano a staccarsi dai problemi della quotidianità.

Allo stesso tempo, favoriscono l’apertura verso la sensualità e il piacere, infondendo maggiore sicurezza e fiducia riguardo la vita intima.

Quali oli essenziali scegliere?

 

Ecco alcuni suggerimenti,  per la scelta degli oli notoriamente più afrodisiaci. Il passo successivo è far riferimento alle proprie sensazioni e al proprio olfatto, perché una sostanza afrodisiaca per uno potrebbe non esserlo per un altro individuo.

Faccio riferimento esclusivo agli Oli Essenziali certificati come i più puri al momento sul mercato, quelli doTERRA: in questo modo pelle e respiro sono del tutto protetti da agenti chimici e diluenti, proprio per la purezza assoluta di questi meravigliosi estratti.

  • Ylang ylang [Cananga odorata]: il nome di quest’olio essenziale significa “fiore dei fiori”. Il suo caratteristico profumo orientale, allo stesso tempo intenso e dolce, risveglia la femminilità. E’ stato utilizzato per ricoprire i letti delle coppie per la loro prima notte di nozze. Libera la sensualità sciogliendo tensioni, rabbia, depressioni e blocchi emotivi. Calma il nervosismo e ha azione regolatrice sul cuore, in caso di tachicardia e palpitazioni.
  • Gelsomino [Jasmine, Jasminum officinale]: questo piccolo fiore che profuma molto intensamente durante la notte è conosciuto in India come la “regina della notte” e il “chiaro di luna del boschetto”. In molte tradizioni religiose esso simboleggia la speranza e l’amore. Agisce sulla mancanza di desiderio sessuale, la frigidità e l’impotenza. Contribuisce ad equilibrio emotivo e stimola capacità intuitive e saggezza.
  • Legno di Sandalo [Sandalwood, Santalum album]: in Oriente il sandalo è considerato l’albero del Paradiso. Quest’olio essenziale dal profumo dolce, caldo e vellutato è considerato un afrodisiaco maschile, in grado di stimolare la virilità. Favorisce l’intimità con le sue proprietà antidepressive e antistress, che calmano ed equilibrano le emozioni.
  • Patchouli [Pogastemon cablin]: quest’olio essenziale ha una spiccata energia maschile. Il suo profumo sensuale, speziato e terroso, con sottotoni legnosi ed erbacei, stimola e tonifica. Risveglia il corpo alle emozioni e al loro calore. Può essere usato anche come profumo personale, dando una nota molto sensuale.
  • Zenzero [Ginger, Singiber officinale]: olio essenziale dal profumo aromatico, caldo e speziato, lo zenzero riscalda l’anima e la psiche. È utile per combattere l’impotenza ed è efficace contro tutti i tipi di stanchezza, anche sessuale. Scioglie rigidità fisiche e mentali, agendo sulle energie fisiche, sull’amore e sul coraggio.
  • Whisper [miscela femminile brevettata]: una delle mie miscele preferite del ricco catalogo doTERRA, questa deliziosa e ricca composizione agisce in modo armonioso, afrodisiaco ed equilibrante, con un’aroma unico e accattivante. Contiene diversi degli oli nominati, in particolare: Patchouli, Bergamotto, Sandalo hawaiano, Rosa, Gelsomino, Corteccia di cannella, Cisto, Vetiver, Ylang ylang, Geranio, Ladano, Estratto dei baccelli di cacao, Estratto dei baccelli di vaniglia, olio di cocco frazionato.