INVERNO: I 10 ALLEATI ESSENZIALI

INVERNO: I 10 ALLEATI ESSENZIALI

L’utilizzo di oli essenziali può aiutare ad alleviare gran parte dei disagi causati dall’avvicendarsi delle stagioni.

Quante persone sento lamentarsi dei giorni bui, freddi e cupi che spesso segnano l’Inverno, e delle relative “affezioni” [stati infiammatori, raffreddore, tosse, influenze e così via] che li accompagnano.

In assoluto, il primo rimedio efficace è “non assecondare” la malattia cadendo in uno stato di vittimismo o di impotenza.

Piuttosto, inviamo “messaggi” al corpo sapendo che sta affrontando il disagio per superarlo e risolverlo. Salute ed equilibrio naturale si creano e ricreano di continuo, meglio ancora se sostenuti dalla nostra fiducia in questo ritmo naturale meraviglioso..

E’ questo il senso dell’utilizzo degli Oli Essenziali, che non interferiscono con il ritmo e l’equilibrio naturale, ma li rafforzano sensibilmente.

ECCO ALLORA 10 OE/MISCELE UTILI DURANTE L’INVERNO:

 

  • LE MISCELE PER L’EQUILIBRIO EMOZIONALE doTERRA Cheer® e doTERRA Motivate®.

Tutte le 6 miscele del sistema Emotional Aromatherapy ™ doTERRA possono essere utilizzate per alleviare le emozioni negative durante l’inverno

Due  in particolare possono aiutare a rafforzare l’ umore quando ti senti infelice o scoraggiato.

doTERRA Cheer Uplifting Blend combina oli di agrumi e spezie per una spinta a tirarti su e

doTERRA Motivate utilizza i benefici calmanti  e tonificanti degli oli di agrumi e di menta per il coraggio di affrontare pessimismo e dubbi, e per creare sentimenti di sicurezza.

 

  • PER LA PELLE SECCA: LAVANDER [LAVANDA] 

Il freddo e il vento lasciano la pelle secca e irritata. Bastano 1 o 2 gocce di olio di lavanda, anche in aggiunta alla tua crema idratante, per lenire, idratare e alleviare irritazioni e secchezza occasionali, riportando la tua pelle al giusto grado di idratazione. Utile per le nocche screpolate, i gomiti e le ginocchia.

Oltre al singolo OE, un’intera gamma di prodotti della linea SPA è dedicata alla cura della pelle.

 

  • UNA SANA RESPIRAZIONE: doTERRA ON GUARD®, BREATHE®, EUCALYPTUS E PEPPERMINT [MENTA PIPERITA] 

On Guard® è la potente miscela brevettata da doTERRA con funzioni di difesa, e rafforzamento del sistema immunitario.

Puoi utilizzarla in diffusione nella casa, applicarla sulla pelle diluendola con olio vegetale, fare sciacqui con due dita di acqua e 1-2 gocce della miscela in caso di infiammazioni del cavo orale o del sistema respiratorio, o  ingerirla – meglio se in capsule vegetali.

Una combinazione “vincente” per la prevenzione e la cura di tutti gli stati infiammatori del sistema respiratorio è On Guard + Breathe®, che dona una netta percezione di pulizia delle vie respiratorie e facilità del respiro,

Breathe™ e’ uno straordinario mix di Oli Essenziali, tra cui limone, menta piperita, eucalipto, timo, melissa e ora anche cardamomo.

Altri oli da utilizzare per favorire una buona respirazione sono Eucaliptus e Peppermint

Applicarli sul petto, aggiungerli all’acqua di bagno bollente o diffonderli durante la notte aiuta a sentire le vie aeree aperte.

Attenzione a diluire sia Eucalyptus che Peppermint quando applicati su pelli sensibili.

Per la pelle dei bambini o particolarmente sensibili si possono utilizzare –  in sostituzione di Eucalyptus e Peppermint – l’OE di Melaleuca e Spearmint [Menta verde] , più delicati.

 

  • DIGESTIONE E APPETITO: DigestZen® e Smart&Sassy®

Sia che tu abbia deciso di mangiare in modo più intelligente,o che ti stia riprendendo da un periodo di eccessi, o che tu voglia dare una maggiore attenzione al tuo sistema digestivo, queste due misceli di oli possono aiutare ad alleviare il disagio e a prendersi cura di una sana funzione digestiva.

Finocchio, menta piperita e zenzero sono solo alcuni degli oli contenuti in DigestZen, la miscela che “addomestica” il mal di stomaco.

Metti alcune gocce di DigestZen in acqua o strofina sullo stomaco o sulla pianta dei piedi per alleviare un disagio occasionale dello stomaco, o per problemi intestinali.

La miscela Smart&Sassy – ingerita – aiuta non solo a frenare la fame nervosa e a gestire l’appetito, ma anche a riattivare il metabolismo.

Gli aromi di pompelmo e cannella, insieme a limone, menta piperita e zenzero, sono anche tonificanti e rinfrescanti.

Qualche goccia di Smart&Sassy in un bicchiere di acqua fredda può aiutarti a gestire fame nervosa e disturbi dell’appetito.

 

Dopo aver sperimentato, quali oli o miscele ti aiutano di più durante la stagione invernale?

Lascia il tuo commento e, se l’articolo ti è piaciuto, condividilo tramite i pulsanti social.