“Nel mondo c’è un ordine naturale di farmacie, poichè tutti i prati e i pascoli, tutte le montagne e le colline sono farmacie”
Paracelso
Ti sei mai chiesto perché intere culture e comunità mai venute a contatto tra di loro prima dell’epoca attuale hanno saputo tutte trovare nelle erbe e nelle piante le soluzioni a un’infinità di problemi fisici e malesseri psicologici?
La medicina moderna, dal canto suo, ha creato molti metodi e procedure che, se da un lato ottengono uno scopo, dall’altro invadono e disturbano l’equilibrio generale dell’organismo [=controindicazioni e effetti collaterali].
Oggi sono sempre più numerosi coloro che scelgono i preparati di fitoterapia, omeopatia ed erboristeria come percorsi di cura naturali e sostenibili.
I principi attivi di ERBE E PIANTE OFFICINALI non solo sollevano dal dolore, ma rispettano e rafforzano quella meravigliosa capacità dell’organismo umano che è l’omeostasi.
L’omeostasi è appunto il Corpo che crea e mantiene la sua salute, quando i suoi meccanismi di autoregolazione vengono rispettati.
L’elenco delle piante ed erbe officinali è davvero lungo e importante.
Una folta letteratura specialistica darà risposte a chi è interessato ad approfondire.
Qui mi limito ad indicare che gli estratti/distillati da piante ed erbe vengono elaborati in varie forme, tra le quali:
- rimedi omeopatici
- integratori
- infusi, tisane
- creme, unguenti e oli-corpo
- e, naturalmente, oli essenziali!
Per scegliere gli oli essenziali mi affido ai cataloghi doTERRA.
E tu, di cosa ti fidi per la tua Salute e Benessere?